PERCORSI CONSIGLIATI

• Altitudine: 1730 m
  • Difficoltà: E

Al Rifugio Rosalba lungo il Sentiero delle Foppe

Il sentiero più breve per il Rifugio Rosalba parte al termine della Via del Ram, seguendo il segnavia n°9, iniziando con una camminata pianeggiante immersa nel bosco di faggi e con un bellissimo panorama sulle guglie della Grignetta.

Arrivati a un bivio si lascia il Sentiero dei Morti sulla propria destra, e si continua lungo il Sentiero delle Foppe che inizia a diventare ripido e più impegnativo. Il cammino prosegue tra pendii erbosi e le guglie della Grigna Meridionale, fino a raggiungere il Rifugio Rosalba. Qui vi troverete davanti a un panorama spettacolare che si estande dal Lago di Como fino alla catena delle Alpi, dove potrete vedere il Gran Paradiso, il Monviso e l’imponenza dle Monte Rosa.

Dal Rifugio Rosalba i più esperti possono continuare lungo il Sentiero Cecilia (EE) fino a raggiungere la vetta della Grignetta, passando dal Colle Valsecchi oppure, seguendo La Direttissima (EE), fino al Rifugio Porta per poi rientrare ai Piani Resinelli.