ESPERIENZE

Arrampicata

Una palestra a cielo aperto

Lo sai che sei in una delle destinazioni più rinomate nel mondo dell’alpinismo? Infatti i  Piani Resinelli sono stati tra i protagonisti della storia dell’arrampicata sportiva italiana: fin dagli anni ‘30 del Novecento gli appassionati di montagna prendevano il treno da Milano fino a Lecco, e poi la corriera fino alla valle, per raggiungere queste bellissime cime.

arrampicata ai piani resinelli
arrampicata ai piani resinelli

Una storia di passione e adrenalina

I Piani Resinelli e tutta la Grignetta, con le sue guglie, pinnacoli e torrioni, sono diventati negli anni una sorta di scuola “verticale” per tanti giovani. Su queste pareti nascono i Ragni di Lecco, inconfondibili con i loro maglioni rossi, che da qui, poi, partiranno per scalare le vette di tutto il mondo: Gigi Vitali, Riccardo Cassin, Giuseppe Comi, Emilio Comici e Walter Bonatti, sono solo alcuni dei grandi dell’alpinismo che era possibile vedere scalare con agilità queste pareti.

Se anche tu, come loro, sei un appasionato di questa pratica affascinante, ai Piani Resinelli troverai la “vetta” giusta per te: traversate e ascensioni, alcune facili, altre più impegnative, oltre a innumerevoli vie di arrampicata di ogni grado di difficoltà.

Ti avvertiamo, però, l’arrampicata crea dipendenza!