ESPERIENZE

Museo Parco Valentino

Immersi nella natura

Il Parco Valentino, intitolato all’industriale lecchese Valentino Gerosa Crotta, è un’area boscosa ricoperta di frassini e faggi con una rete di sentieri alla portata di tutti, aperto tutti i giorni, 24 su 24, e accessibile gratuitamente. Non puoi dire di essere stato ai Piani Resinelli senza aver fatto un’escursione nel parco: percorribile in ogni stagione, semplice e adatta a tutti, questa camminata ad anello, lontana dal centro abitato e dalle case, ti porterà a scoprire angoli nascosti e vedute strabilianti.

L’arco di accesso

L’arco di accesso al Parco Valentino è stato progettato dall’architetto lecchese Mario Cereghini e realizzato nel 1961, dopo che il Touring Club Italiano ha ereditato l’intero parco.

L’arco voleva introdurre il visitatore in un ambiente floro-faunistico privilegiato ed invitarlo a immergersi nelle esperienze naturalistiche che il parco offre. Due robusti pilastri tronco trapezoidali in pietra si interrompono per lasciare che sorga, come una ramificazione, una struttura in cemento che sorregge un tetto a forma di grande foglia ondulata a proteggere il passante che entra. Il rivestimento superiore, costituito da piccole ceramiche verdi di libere dimensioni, riceve la luce del sole rotta dall’ombra dei rami sovrastanti agitati dal vento. L’effetto è quello delle morbidezza di una foglia che ci accoglie nella natura de parco.

L’architetto Cereghini ha realizzato anche altre opere in questa località: l’ufficio turistico, in Piazza della Chiesa e le case Bertarelli.

Museo Villa Gerosa nel Parco Valentino

Il patrimonio floro faunistico

Il bosco, che ricopre gran parte del parco risale ai primi anni del 1900: fino ad allora si trattava di un grande pascolo, culminante nelle vette della Cima Paradiso (o Cima Calolden) e del Coltignone. Sono state ormai quasi totalmente cancellate dalla vegetazione le tracce di antiche miniere – risalenti probabilmente a prima del 1200 – delle piste da sci attive fino agli anni ’80 e il trampolino, intitolato al canottiere e sciatore lecchese Nino Castelli, che fu per alcuni anni fra i più importanti dell’arco alpino.

Per scoprire il parco consigliamo un facile percorso ad anello che passa prima davanti alla Casa Museo, raggiunge la passerella panoramica del Belvedere, prosegue per il bivio del Coltignone fino alla Cima Paradiso per poi riscendere. La durata prevista del tracciato è di circa un’ora e mezza. Un’attenzione particolare meritano la flora e la fauna presenti nel parco. Ci sono faggi, abeti, ciliegi, larici, betulle, oltre a diverse specie di primule, campanule, orchidee e rari gigli. Potrai avvistare – se sarai fortunato e poco rumoroso – anche lepri, picchi, scoiattoli e cerbiatti e riconoscere altri abitanti del parco, che potrai riconoscere attraverso le loro tracce. Ricordati di tenere sempre i cani al guinzaglio!

Museo Villa Gerosa nel Parco Valentino

Casa Museo Villa Gerosa Crotta

All’interno del parco si trova il Centro Visitatori del Parco Valentino – Casa Museo Villa Gerosa, un museo dedicato alla storia e alla natura del Gruppo delle Grigne.

Grazie ad un percorso espositivo quasi totalmente multimediale, la struttura, oltre ad avere una funzione di accoglienza dei visitatori, ospita un allestimento permanente articolato in sei sale tematiche, dove l’enorme patrimonio paesaggistico e storico delle Grigne prende vita attraverso videoproeizioni, esperienze sonore e tavoli interattivi che immergono l’ospite in questo ambiente unico, scorrendo il paesaggio ed esplorando il territorio, la geologia, la flora, la fauna e la sua ricchissima storia alpinistica.

Grazie alle immagini d’autore, di Mauro Lanfranchi e Gianfranco Scieghi, e alle foto storiche tratte dall’archivio Montagne di Scatti-MO.di.SCA, i curatori hanno cercato di raccontare e documentare in modo rigoroso questo ambiente naturale, che si estende dai 900 ai 2500 m.

Ingresso: € 2
Bambini sotto gli 8 anni gratis.

Orari di apertura: apertura stagionale – consulta gli orari qui

Possibilità di aperture straordinarie su richiesta per gruppi.

In caso di maltempo la Casa Museo rimarrà chiusa.

PER INFORMAZIONI:
Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino
Tel: +39 0341 240724
info@comunitamontana.lc.it